Società

La VIRTUS ARICCIA è un’Associazione Sportiva nata nel lontano 1998 ed ha come scopo lo sviluppo e la diffusione di attività sportive in particolare della pallacanestro, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale, perseguendo nello stesso tempo finalità di solidarietà sociale anche a favore di soggetti diversamente abili o svantaggiati.

 

Nell’ambito dell’organizzazione delle attività di educazione motoria e sportiva della pallacanestro noi intendiamo consentire ai ragazzi di confrontarsi con l’attività fisico-sportiva e con la cultura del movimento e dello sport, aumentando le opportunità educative del territorio e creando momenti d’incontro finalizzati ad una corretta motricità e conoscenza della pallacanestro stessa.

 

La valorizzazione della centralità dello sport ed in particolare della pallacanestro, offrono delle occasioni equilibrate di confronto agonistico, favorisce la capacità dei giovani di organizzare il tempo e di organizzarsi per un risultato attraverso la programmazione e l’accettazione dell’allenamento.

Noi consideriamo che l’attività sportiva della pallacanestro rappresenti un momento importante nel processo formativo dei giovani, compensando gli stress della vita mediante una sana occupazione del tempo libero. Con una corretta attività del Minibasket noi, oltre ad impartire le basi della pallacanestro necessarie e basilari per il prosieguo dell’attività sportiva del basket, ci prefiggiamo lo scopo di aiutare i bambini a superare situazioni di disagio ed emarginazione attraverso attività di gruppo, nel rispetto ed accettazione dei ruoli e delle regole che gli permettono di valutare le proprie capacità in funzione di mete comuni.

 

Il nostro fine è quello di sviluppare un sistema integrato di formazione e allenamento finalizzato alla crescita fisica, tecnica e relazionale dei giovani, con e attraverso la pallacanestro. Tutto questo ci porta a consolidare un Settore Giovanile di alto livello che, partendo da una grande base, ci permette di aiutare i ragazzi a crescere tecnicamente in un ambiente sano, dandogli l’opportunità di partecipare a campionati senior ad alto livello sia regionale che nazionale. A tale scopo sviluppiamo con le società limitrofe una collaborazione che permetta ai ragazzi di fare tutto ciò senza essere costretti ad allontanarsi, con notevole dispersione di tempo che a lungo influisce negativamente sulla preparazione scolastica; come spesso è successo negli ultimi anni per i nostri ragazzi residenti nei Castelli Romani.

 

Per tutti questi fattori noi consideriamo la pallacanestro un valido strumento per combattere e prevenire le devianze giovanili, soprattutto in questi momenti così difficili di crisi sociale che famiglie stanno vivendo.